Local Marketing – in altre parole – come applicare una strategia di marketing (nel nostro caso online) per attirare il maggior numero di visitatori che effettuano ricerche sui motori di ricerca e che si trovano nelle vicinanze della tua attività fisica (punto vendita, servizi, etc.).

Una strategia di local marketing efficace, può portare al successo un business locale. In questa era digitale in cui quasi tutte le persone beneficiano di un cellulare e di una connessione internet, è fondamentale avere un sito web che compaia nei risultati di ricerca per espressioni legate all’attività che svolgono.

1. Cos’è il local marketing

Oggi cerchiamo su Google prima di fare qualsiasi scelta, da quella del ristorante per un pranzo di lavoro, per cercare un casa, a quella della macchina da acquistare o della prossima vacanza dove andare. Quasi tutte le nostre scelte si basano sui risultati di ricerca.

Il local marketing è un ottimo modo per aumentare la visibilità della propria attività/servizio ad un target di persone che vive nei pressi dell’attività. Il target raggiunto può diventare un nuovo cliente tramite il vostro sito web o andando direttamente nel vostro punto vendita.

2. Come funziona la ricerca locale

Google stesso dice “Quando un utente cerca un’attività o un luogo vicino alla sua posizione, gli vengono mostrati risultati di ricerca locale su Google, in prodotti come Maps e Ricerca. Ad esempio, se cerchi “ristorante di pesce” sul tuo dispositivo mobile, vedrai probabilmente i risultati di ricerca locale. Cerchiamo di mostrarti un ristorante nelle vicinanze corrispondente al tipo che preferisci.”

I risultati di ricerca locale si basano principalmente su 3 fattori:

  1. Pertinenza – livello di corrispondenza di un profilo dell’attività locale con la ricerca di un utente;
  2. Distanza – si riferisce a quanto dista ogni potenziale risultato di ricerca dalla località utilizzata in una ricerca;
  3. Evidenza – si riferisce al livello di notorietà di un’attività, in senso che alcuni posti/luoghi sono più conosciuti nel mondo reale e i risultati di ricerca tentano di rispecchiare tale condizione nel posizionamento nei risultati di ricerca locale;

Una combinazione di questi fattori aiuta il noto motore di ricerca a trovare la migliore corrispondenza per la tua ricerca.

Ad esempio, gli algoritmi potrebbero stabilire che un’attività, benché più distante dalla tua posizione, abbia maggiori possibilità di offrirti ciò che cerchi rispetto a un’altra più vicina, posizionandola più in alto nei risultati di ricerca locale.

3. Come fare local marketing

Sicuramente essere in prima pagina sui motori di ricerca ed avere traffico organico mirato su un sito Web non e per chi cerca risultati veloci. La nostra esperienza ci insegna che valutando ogni attività locale caso per caso si possono trovare soluzioni specifiche.

Attraverso servizi local SEO, aiutiamo le aziende a ottenere un posizionamento più elevato nei risultati locali. Se un cliente cercherà un vostro prodotto o un vostro servizio nella vostra zona, assicuratevi di essere tra i risultati che gli appariranno.

Il successo di una buona strategia di Local Marketing dipende da molti fattori, a partire da una strategia SEO efficace, social, content marketing, etc.