La Local Search (o la SEO locale, forse più corretto) è un’attività molto importante per un’impresa o azienda per farsi conoscere in una certa area geografica, tramite le ricerche online.

In parole molto semplici, la ricerca locale (o la Local Search in inglese) è quel tipo di ricerca nel motore di ricerca quando l’utente utilizza parole chiave geolocalizzate. Questo concetto è molto semplice, e permette a chi fa una ricerca su Google di trovare i risultati più vicini e pertinenti alla sua “query di ricerca”.

Ad esempio, se si cerca un consulente SEO, verranno elencati i risultati con i consulenti SEO che si trovano nella zona specificata. In questo articolo dove parlo di Local Marketing puoi vedere come il motore di ricerca fa la scelta dei risultati.

Come funziona La Local Search

Google ci fa sapere che “Quando un utente cerca un’attività o un luogo vicino alla sua posizione, gli vengono mostrati risultati di ricerca locale su Google, in prodotti come Maps e Ricerca. Ad esempio, se cerchi “ristorante di pesce” sul tuo dispositivo mobile, vedrai probabilmente i risultati di ricerca locale. Cerchiamo di mostrarti un ristorante nelle vicinanze corrispondente al tipo che preferisci.”

 

La Local Search tieni conto di 3 fattori

  1. Pertinenza – livello di corrispondenza di un profilo dell’attività locale con la ricerca di un utente;
  2. Distanza – si riferisce a quanto dista ogni potenziale risultato di ricerca dalla località utilizzata in una ricerca;
  3. Evidenza – si riferisce al livello di notorietà di un’attività, in senso che alcuni posti/luoghi sono più conosciuti nel mondo reale e i risultati di ricerca tentano di rispecchiare tale condizione nel posizionamento nei risultati di ricerca locale;

Strategie per la visibilità locale

  • SEO Locale – Attraverso servizi di ottimizzazione per ricerche geo-mirate, aiutiamo le aziende a raggiungere una posizione più elevata nei risultati locali.
  • Google My Business – Le piccole imprese dovrebbero avere una scheda Google My Business. Anche se non disponi di un negozio fisico e svolgi attività commerciali online, queste schede aiutano comunque nelle ricerche.
  • Contenuti Geo targettizzati – Come è noto, Google cerca di elencare i migliori risultati per le ricerche degli utenti. Anche nel caso di ricerche geolocalizzate, se disponi di buoni contenuti che soddisfano la domanda della persona che esegue la ricerca, hai grandi possibilità di ottenere buoni risultati.
  • Dati strutturati – Nessuno può dire se siano o meno un fattore di ranking, ma perché non implementare dati strutturati come “Local Business“? Quando gli utenti cercano attività commerciali nella Ricerca Google o in Maps, i risultati di ricerca potrebbero mostrare una scheda Knowledge Graph ben visibile con i dettagli relativi a un’attività che soddisfa la query. Se non sai come fare, contattami, forse posso aiutarti.
  • Local ADS – Uni includerebbe anche la pubblicità in questo elenco…Personalmente, non ho nulla contro questa tecnica, devi solo sapere che ti porta risultati finché paghi.

Perché la Local Search è importante

Penso che tu possa rispondere a questa domanda da solo. Più visite mirate hai al sito, maggiori sono le probabilità che queste visite si trasformino in clienti. Più clienti significa più vendite. È semplice.

Internet fornisce alle aziende nuovi canali per raggiungere potenziali clienti locali e non solo. Nel tempo, la SEO è diventato un potente strumento di marketing.

Essere visibili online significa avere maggiori opportunità per raggiungere potenziali clienti interessati a un prodotto o servizio in un determinato luogo. Trovarti nei risultati di ricerca, quindi, è la chiave per far crescere in modo significativo la tua attività.